Hai mai considerato di vendere i tuoi prodotti on line? E di espandere la portata della tua azienda aprendo un negozio online?
Espandi la tua attività e aumenta le vendite aprendo un sito di e-commerce professionale completamente funzionante.
Avviare un negozio online per promuovere i prodotti della tua azienda può essere potenzialmente uno dei modi più intelligenti per aumentare la portata della tua attività. Medula è un fornitore di soluzioni di e-commerce completo e affidabile. Sia che stiate cercando di riprogettare il vostro sito web esistente, dotarlo di moduli aggiuntivi, o di creare un sito Web per la prima volta, combiniamo qualità e convenienza per fornire ai nostri clienti soluzioni di e-commerce semplici ma metodiche e sistematiche.
Quali sono gli snodi fondamentali nella realizzazione di un e-commerce sicuro e affidabile?
Stabilisci obiettivi chiari su ogni pagina Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe avere uno scopo definito. Ad esempio, la tua homepage dovrebbe indurre gli utenti a fare clic sulle tue categorie o, meglio ancora, direttamente alla pagina di un prodotto. Da lì, la tua pagina prodotto dovrebbe rispondere a qualsiasi dubbio persistente che gli utenti potrebbero avere e convincerli a fare un acquisto. La tua pagina del carrello degli acquisti dovrebbe semplificare la procedura di checkout e avere una funzionalità (come un'e-mail di follow-up) che rassicuri gli acquirenti che la transazione ha avuto successo. E’ importante che il cliente possa contattarti in maniera semplice e diretta. Se non visualizzi in modo visibile le informazioni di contatto per i tuoi clienti, e sono costretti a setacciare il tuo sito per ottenere informazioni di contatto, è probabile che si perda una vendita. Oltre a elencare la posizione e il numero di telefono, puoi anche fornire domande frequenti, recensioni di prodotti, o contenuti generati da altri utenti come testimonianze di clienti soddisfatti che utilizzano i tuoi prodotti.
Cerca l'opportunità per riportare gli utenti sul tuo sito Web quando possibile.
La maggior parte delle persone acquista online visitando un certo numero di siti Web diversi durante la ricerca di un determinato prodotto. Idealmente, più volte un utente visita il tuo sito web, più è probabile che effettui un acquisto. Un ottimo modo per riportare gli utenti al tuo sito web è con una campagna di newsletter periodiche che annunciano l'arrivo di nuovi prodotti o vendite stagionali. Se un articolo popolare è esaurito, puoi anche richiedere l'e-mail agli utenti e avvisarli quando hai di nuovo in magazzino quell'oggetto. In questo modo, non stai solo soddisfacendo i loro bisogni, ma stai mostrando che ti interessi della loro esperienza, oltre a vendere loro un prodotto. Inoltre, disponi anche delle loro informazioni di contatto per future campagne email.
Crea un processo di checkout che renda facile per i tuoi visitatori acquistare i tuoi prodotti.
È stato dimostrato che più diventa complicata la pagina di pagamento online, più è probabile che un cliente inizialmente disposto ad effettuare l'acquisto, uscirà dal tuo sito. Oltre a mantenere un processo di checkout semplificato, lavoriamo per rendere i tuoi clienti chiaramente consapevoli di costi aggiuntivi, come le tariffe di spedizione che potrebbero ostacolare una potenziale vendita. Infine è necessario indicare in maniera chiara ed inequivocabile che la procedura di checkout è stata verificata ed è protetta, al fine di alleviare i timori che i potenziali clienti potrebbero avere quando fanno acquisti online.
Mantieni il design del sito web il più pulito possibile.
Offri agli utenti una chiara idea di dove si trovano all'interno della struttura del tuo sito web, con funzionalità come i menu a discesa che facilitino la navigazione. Assicurati inoltre di aggiungere elementi come un carrello della spesa costantemente visibile nel tempo trascorso da un utente sul tuo sito Web, in modo che gli utenti sappiano esattamente cosa hanno nel carrello e quanto costa. Mantieni il tuo sito chiaro e pulito per i visitatori evitando troppe informazioni in una piccola area. Ad esempio, su una pagina di prodotto, l'immagine del prodotto, il titolo, la descrizione, la disponibilità, il prezzo e prodotti simili sono gli elementi principali di cui hai bisogno, l'aggiunta di altri elementi distrarrà solo gli utenti. Costruisci il riconoscimento del marchio Che siano i tuoi colori, i tuoi layout o le linee guida del stile, tieni un marchio coerente sul tuo sito web per evitare di confondere i tuoi visitatori su chi sei. Ad esempio, se si dispone di una varietà di colori diversi utilizzati per lo stesso pulsante di invito all'azione, è possibile che si verifichi una riduzione delle vendite dovuta semplicemente all'incertezza che i clienti subiscono con l'incoerenza della progettazione. I nostri siti web di e-commerce vengono testati più e più volte per scoprire cosa genera i migliori risultati.
Call to Action: Specificare le azioni chiave su ogni pagina.
Ogni pagina in cui è richiesta un'azione chiave specifica da parte di un utente deve avere un forte invito all'azione, che indica all'utente di compiere il passo successivo verso il raggiungimento di un obiettivo nella pagina. Un buon invito all'azione può essere "Aggiungi al carrello", "Pagamento" o, soprattutto, "Invia pagamento". È importante non avere più di una chiamata all'azione principale per pagina. Gli inviti all'azione secondari sono buoni da avere come altra scelta quando un utente non è ancora pronto a impegnarsi per il completamento dell'obiettivo primario, ma deve essere posizionato in modo tale da essere utilizzato senza sminuire l'obiettivo principale di una pagina.
Suggerimenti di prodotti correlati.
Offri agli utenti la flessibilità necessaria per cercare i prodotti a cui sono interessati. Se la barra di ricerca suggerisce più risultati, ciò ti aiuterà a vendere di più inviando traffico a quei prodotti o categorie specifici. Mostrare agli utenti prodotti correlati sulla pagina del prodotto che stanno visualizzando, è un ottimo modo per aumentare i profitti. L'uso di questo tipo di funzionalità può influenzare gli utenti a spendere più tempo e denaro sul tuo sito web, mostrando loro prodotti simili a quelli che hanno cercato, invece che solo un assortimento casuale di prodotti dal tuo sito web. Inoltre, implementare funzionalità di condivisione dei social media sulle pagine dei prodotti, in modo da poter sfruttare i clienti per mostrare i tuoi prodotti ad amici e colleghi, è un ottimo modo per ampliare il proprio bacino di utenza. Sebbene gli utenti possano sempre farlo manualmente, i pulsanti di condivisione aumentano notevolmente le probabilità che qualcuno condivida un prodotto con i propri social network o lo invii ad un proprio contatto.