Progettiamo il tuo sito web da zero creando un'esperienza utente amichevole per i tuoi clienti. Con una navigazione intuitiva e contenuti pertinenti, il tuo sito web offrirà un viaggio agevole e fruibile al tuo pubblico di destinazione.
Un'ottima esperienza utente del sito inizia con la conoscenza di chi sono i tuoi visitatori a un livello più personale. Invece di immaginare solo i clienti come potenziali conversioni, creare un utente fittizio che sia rappresentativo del tuo pubblico di destinazione con il proprio nome, background, competenze, età, livello di istruzione e quale piattaforma usa per raggiungere il tuo sito web, può fornire enormi dividendi per un attività commerciale. Lo scopo della ricerca sulla persona dell'utente è capire quali sono gli obiettivi dei tuoi visitatori quando arrivano sul tuo sito web. L’elenco di una procedura dettagliata su come un utente può navigare nel tuo sito Web e trovare le informazioni che sta cercando, fornirà informazioni chiave sulla progettazione di un sito. Una persona utente che riflette il tuo pubblico di destinazione, ti darà una comprensione di tutto ciò che devi sapere sui tuoi visitatori, da come mappare i wireframe, a dove posizionare i contenuti per le persone che navigheranno il sito.
Partire da un wireframe ti aiuterà ad immaginare il tuo sito. I wireframe sono semplici layout in bianco e nero che delineano le dimensioni e il posizionamento specifici degli elementi della pagina, le caratteristiche del sito, le aree di conversione e la navigazione per il tuo sito web. Sono prive di colore, scelte di caratteri, loghi o elementi di design reali e pongono la loro attenzione esclusivamente alla struttura di un sito. Spesso diciamo che sono molto simili al progetto di una casa, in cui è possibile vedere facilmente il posizionamento strutturale degli elementi idraulici, elettrici e altri elementi strutturali senza trattamenti di interior design. Senza investire tempo e sforzi per costruire un wireframe, progettare un sito web professionale potrebbe risultare un processo molto difficile. Analogamente al layout di un rivenditore al dettaglio quando passi dall'ingresso principale, un wireframe appropriato, che illustra il flusso della pagina, è fondamentale per il modo in cui il tuo sito web rende visualizzabili i prodotti o i servizi offerti. Devi dare la priorità ai tuoi prodotti o servizi per una facile accessibilità, mentre altre pagine meno importanti possono essere più nascoste nella navigazione del sito. Un wireframe attentamente pensato non è solo utile a definire l’organizzazione delle pagine di un sito Web, ma anche per determinare il posizionamento di singoli elementi nella pagina. Semplicemente trascurare questo passaggio per arrivare direttamente alla realizzazione del sito sarebbe un enorme errore che si rivelerebbe disastroso per qualsiasi sito web.
Razionalizzazione dell'esperienza di navigazione per i tuoi visitatori. Una navigazione naturale e intuitiva sul tuo sito web significa rendere in ogni passaggio estremamente chiaro per l’utente chi sei, cosa hai da offrire e come acquistare i prodotti o servizi che stai vendendo. Con un sito web organizzato che ha una navigazione coerente, i visitatori si sentiranno a proprio agio e familiarizzati nell'esplorare il tuo business online, che è il primo passo per ottenere la loro fiducia, riportarli sul sito e convincerli all’acquisto. Indipendentemente da quanti prodotti o servizi hai da offrire, ricordando che spesso la regola "less is more" è molto spesso fondamentale per mantenere gli utenti coinvolti nella tua attività. Se il tuo sito web è travolgente, o offre troppe scelte ai tuoi visitatori, usciranno dal tuo sito web e troveranno il sito di un concorrente più facile da consultare. Allo stesso modo, la tua navigazione non dovrebbe essere così disordinata a tal punto che un potenziale cliente non riesce a trovare cosa sta cercando e e abbandona il sito prima di completare il processo di acquisto.
Strutturare i tuoi contenuti in modo appropriato. Avere ottimi contenuti che coinvolgano gli utenti è solo il primo passo per ottenere risultati concreti. Il posizionamento di contenuti sulle tue pagine e sul tuo sito web determinerà se i visitatori effettivamente lo vedranno e se è probabile che interagiscano con esso. Posizionare i contenuti secondo una determinata logica della è un fattore che favorirà l'attenzione dei tuoi visitatori, assicurando che non perdano interesse nel tuo sito web perché non riescono a trovare il contenuto ricercato. Allo stesso tempo, avere troppi contenuti in una pagina può sovraccaricare gli utenti, scoraggiandone la prosecuzione della navigazione. Allineando sensibilmente il tuo contenuto con il resto degli elementi sulle tue pagine web, puoi fornire informazioni preziose che possono influenzare i potenziali clienti verso una conversione.