Sei il titolare o il responsabile di un Negozio o di un'Azienda? Hai intenzione di aumentarne il fatturato? Il Visual Merchandising è lo strumento appropriato al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Che cos'è il Visual Merchandising? è un insieme di metodi e tecniche, che favoriscono l'incontro tra prodotto e consumatore, che concorrono a dare al prodotto un ruolo attivo di vendita, allo scopo di aumentare la redditività del punto vendita attraverso il continuo adeguamento dell'offerta merceologica ai bisogni del mercato e una presentazione appropriata delle merci.
Il Visual Merchandising concretizza un importante processo di comunicazione fra il Negozio ed il suo mercato di riferimento. Le tecniche utilizzate sono in grado di determinare il successo commerciale di un Negozio e sono un'efficace metodologia di promozione di tutto il business.
Il Visual ben organizzato permette all'azienda/pvd di:
far risparmiare tempo alla clientela - mettere in evidenza le caratteristiche del prodotto - avere una corretta lettura del layout del pdv - migliorare il confort di permanenza - suggerire acquisti complementari (non necessari) - valorizzare il marchio rendendolo più leggibile - promuovere aggregazioni merceologiche più comunicative - realizzare maggiori guadagni.
Il Visual Merchandiser in sintesi si occupa di:
organizzare gli spazi interni al punto vendita, dal layout delle strutture espositive, alla disposizione delle merci a scaffale, alla corretta distribuzione del materiale promozionale, prezzi, cartellonistica etc... - supervisionare le operazioni di allestimento e rotazione del prodotto in base a stock e aspettative di vendita - gestire gli aspetti decorativi ed emozionali della vendita visiva, stimolando l'acquisto con esposizioni impattanti e di facile lettura.
Mediante la corretta e strategica dislocazione di tutte le diverse tipologie merceologiche, il Cliente riceve una visione completa, chiara ed ordinata di tutta l'offerta e, quindi, si rende subito conto di "cosa offre il Negozio". In questo modo è in grado di valutare rapidamente il suo livello d'interesse ad effettuare acquisti "proprio in quel luogo".
Un punto vendita comunica con l'esterno per attirare l'attenzione della clientela, invogliarla prima a fermarsi e poi ad entrare attraverso la Vetrina che risulta essere il biglietto da visita del negozio, comunicando al cliente delle aspettative sui contenuti che ritroverà all'interno del punto vendita; il suo obiettivo è quello di far nascere il desiderio d'acquisto.
Una Vetrina efficace ha l'obiettivo di informare - suggerire soluzioni - ricordare - segnalare le novità - stimolare all'ingresso, per questo le sue fondamentali peculiarità sono: visibilità, attraverso un'esposizione chiara e non sovraccarica di prodotti - univocità, si ottiene aggregando prodotti dello stesso tipo merceologico e con medesimo utilizzo - semplicità, non significa "povertà" ma eliminazione di ogni elemento superfluo o non indispensabile alla comunicazione che si vuole effettuare - originalità, allo scopo di attirare l'attenzione - rinnovo periodico, parziale o totale, secondo la posizione del pdv e del flusso di traffico - illuminazione, luce e suo utilizzo, diversificazione delle sorgenti luminose.
Un punto vendita comunica con l'interno per illustrare l'offerta commerciale, suggestionare e persuadere all'acquisto il cliente già entrato mediante la distribuzione corretta ed efficace dello spazio, attraverso la creazione di un layout semplice, armonioso e di facile comprensione;
la strutturazione dei percorsi, tra le attrezzature espositive, per orientare la clientela ed attirare la sua attenzione nelle zone desiderate;
l'illustrazione dei contenuti dell'offerta, suggerendo alternative e abbinamenti, attraverso l'organizzazione di raggruppamenti merceologici espositivi;
la crezione di suggestioni positive ed emozioni, attraverso l'uso corretto di luce e colore.
Il Prodotto giusto - al Posto giusto - nella Quantità giusta - al Prezzo giusto - nel Momento giusto. Questo rapprsenta, in sintesi, il concetto di Qualità Totale, che produce un risultato di grande valore: la fidelizzazione del Cliente insieme al miglior risultato economico possibile.